La pallavolo Azzurra maschile e femminile si appresta a scendere in campo a fine Maggio.

Si avvicina infatti la Volleyball Nations League (VNL in breve) 2021 che quest’anno, dopo una “sfida” fra 6 nazioni per accaparrarsi la possibilità di ospitare la manifestazione, si terrà in Italia, a Rimini dal 25 maggio al 20 giugno 2021 per la Nazionale Femminile guidata da Paola Egonu e dal 28 maggio al 23 giugno 2021 per la Nazionale Maschile di Ivan Zaitzev.

15 partite per ogni squadra, 124 partite totali in circa 30 giorni, nella formula collaudata del Round Robin ma solo le prima 4 si qualificheranno per le Finale VNL 2021, invece delle abituali 6 squadre, con le Semifinali programmate per il 24 Giugno, le Finali il 25 Giugno per le Nazionali Femminili, mentre per le Maschili rispettivamente 26 e 27 giugno 2021.

Per la Nazionale Femminile sono 28 le atlete convocate (che entro l’11 Maggio scenderanno a 25) che entreranno nella “bolla” del VNL il 21 Maggio a Rimini. Nonostante l’assenza del CT Mazzanti, occupato su altri fronti, la Nazionale sarà guidata per l’occasione da Giulio Bregoli e dal secondo allenatore Matteo Bertini.

 

Ecco l’elenco delle convocate provvisorie:

Indre Sorokaite, Francesca Bosio, Alessia Gennari, Sara Bonifacio, Ofelia Malinov, Monica De Gennaro, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Anastasia Guerra, Sarah Fahr, Elena Pietrini, Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Camilla Mingardi, Marina Lubian, Rachele Morello, Chiara De Bortoli, Alessia Mazzaro, Rebecca Piva, Ilaria Battistoni, Eleonora Furlan, Giulia Melli, Sofia D'Odorico, Federica Squarcini, Eleonora Fersino, Loveth Omoruyi.

 

Per la Nazionale Maschile sono 35 al momento i convocati per la National League 2021 che entrerà nella “bolla” il 24 Maggio per tutto il mese successivo: una rosa che, anche in questo caso, verrà ridimensionata a 25 persone entro il 14 Maggio. Sarà possibile sostituire fino a 6 membri dello staff una volta sola nella competizione: questo potrà avvenire solo il 12 giugno e se entreranno 6 persone, altrettante dovranno abbandonare la bolla.

Anche per il settore massimo della pallavolo maschile si nota l’Assenza del CT Chicco Blengini. La panchina è quindi affidata al tecnico Antonio Valentini e dal secondo allenatore Francesco Mattioli.

Ecco l’elenco dei convocati provvisori:

Luca Vettori, Osmany Juantorena, Simone Giannelli, Fabio Balaso, Filippo Federici, Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Gianluca Galassi, Roberto Russo, Massimo Colaci, Riccardo Sbertoli, Oleg Antonov, Simone Anzani, Davide Saitta, Davide Gardini, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Gabriele Nelli, Luca Spirito, Fabio Ricci, Giulio Pinali, Oreste Cavuto, Marco Vitelli, Lorenzo Cortesia, Leonardo Scanferla, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Leandro Mosca.

Dopo la scrematura per il VNL anche i giocatori non impegnati in questa kermesse sportiva saranno comunque a disposizione dello Staff Tecnico per continuare allenamenti con Biagini per prepararsi al meglio alle Olimpiadi di Tokyo e per avere la possibilità di scegliere i 12 titolari dei Giochi Olimpici Giapponesi fra una rosa più ampia possibile.


Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo alle nostre Nazionali per questo primo importante Torneo. Forza Azzurre, forza Azzurri... date il meglio, fateci sognare e divertire!

Articolo di Niccolò Ferrarese 

 

Immagini trovate nel Web: © degli aventi diritto.