Oggi vi parliamo di una particolare forma di Home Fitness: lo Yoga una disciplina orientale che ha preso piede in tutto il mondo.

 Photo by Maryjoy Caballero on Unsplash
Lo Yoga è uno sport ideale per l’attività fisica a casa, perché per praticare questa disciplina non servono grandi spazi o attrezzatura particolare e ingombrante, cosa che facilita nella continuità, importante come per ogni sport. Inoltre abbiamo anche la possibilità di creare la giusta atmosfera, aiutandosi magari con candele e incensi profumati. Alcuni amano anche ascoltare musica in sottofondo.

Tutto deve contribuire a creare sensazioni piacevoli, rilassanti. Un percorso di conoscenza di sé stessi fisico e mentale. Lo Yoga infatti è notevole per corpo e anima, riuscendo a concentrare in un’unica pratica fisica movimenti, allungamenti e rilassamento del corpo e della psiche.

Basta poco spazio, un buon materassino, un cuscino e un abbigliamento comodo per creare la giusta situazione e iniziare a concentrarsi sulle proprie sensazioni, in qualsiasi momento della giornata perché, anche se è preferibile la mattina presto, se avete tempo nel pomeriggio l’importante è mantenere la continuità dell’attività fisica.

Non importa praticare tutti i giorni, per una o due ore, ma riuscire comunque a ritagliarsi il giusto spazio ogni giorno, almeno dai 15 ai 30 minuti, variando con le posizioni e mantenendo ben chiaro che il percorso intrapreso ha bisogno di costanza. L’allenamento ideale per raggiungere il giusto grado di concentrazione e godere di tutte le sensazioni della pratica è di circa 1 ora e mezza, ma l’importante è non perdere l’abitudine alla vostra attività quotidiana.

 Photo by Sonnie Hiles on Unsplash
Come per tutti gli sport, anche quelli non competitivi come lo Yoga, è importante non esagerare e rispettare i tempi del proprio corpo. Questo vuol dire anche non iniziare un allenamento nel mezzo della digestione o dopo un pasto abbondante per non creare problemi durante i piegamenti.
Alcune regole base per una corretta pratica:

  • Continuità e costanza nell’attività
  • Comodità di abbigliamento
  • Scegliere la giusta zona della casa.
  • Imparare a rilassarsi
  • Imparare a respirare: un respiro lento e controllato aumenta la concentrazione.
  • Imparare a conoscere il proprio corpo e la propria mente
  • Ripetere le posizioni in sequenza per acquisire pratica e automatismi
  • Godere dei propri traguardi senza competizione
  • Qualità è meglio di quantità

 

Ci sono vari tipi di Yoga

Questa attività, attraverso le posizioni (Asana) e con allungamenti muscolari e movimenti coordinati, aiuta a migliorare la respirazione così come la postura fisica. Con un attività costante si ottiene una maggior flessibilità del corpo, tonicità della muscolatura, cosa che aiuta a rinforzare articolazioni e a prevenire o migliorare problemi alla schiena. Si può iniziare con dei Saluti al Sole per poi scegliere fra le varie posizioni come quella del Gatto o dell’Aratro.

Sta ad ognuno di noi scegliere il tipo più giusto per la propria persona e il proprio essere. Sbagliare e non ascoltare le esigenze del proprio corpo può portare a farsi male.
Ecco perché, inizialmente, è infatti preferibile seguire dei corsi professionali che aiutino a entrare nel giusto spirito e a capire come eseguire correttamente gli esercizi.

Questo è un percorso ottimale che porterà successivamente allo Yoga praticato come home fitness.