Siamo quasi alla vigilia della 4° partita dell’Italia in questi Europei 2021, un evento che smuove circa 2 Miliardi di Euro, e che vedrà gli Azzurri affrontare gli ottavi contro l’Austria, sabato 26 giugno alle 21:00.

Le prime prove della Nazionale di Mancini, che ha espresso un buon gioco e ha visto una partenza molto forte, hanno confermato che le scelte dell’allenatore sono state calibrate e corrette. La vittoria prima contro la Turchia con 3 goal (Venerdì 11 Giugno),  poi la replica, con lo stesso risultato, contro la Svizzera (mercoledì 16 Giugno) e la conferma, Domenica 20 giugno, contro il Galles con un 1-0 hanno presentato agli spettatori una squadra coesa, forte nei vari settori, che si diverte e diverte.

Scaramanticamente è presto per sognare, ma ogni partita si aggiunge un tassello verso la Finale che dovrebbe svolgersi a Webley, fatto al momento confermato anche dall’UEFA e dalla Cancelliera Merkel, anche se l’Europa guarda con apprensione alla variante Delta del Covid che sembra aver colpito duro l’Inghilterra.

Le prossime partite vedranno necessariamente l’Italia andare ad affrontare Nazionali sulla carta più forti di quelle già affrontate e alcune favorite. Dopo un inizio quindi con squadre comunque affrontabili adesso ci inseriamo nella parte difficile del Tabellone con Francia (Campione del Mondo), Spagna, Belgio e Portogallo (che, anche se ripescato, è sempre una squadra pericolosa) che stanno esprimendo un buon gioco del calcio.
Nessuno affronta mai a cuor leggero giocatori come Lukaku o Ronaldo, ma potrebbero essere proprio loro alcuni dei Campioni da sconfiggere per poter andare avanti. Ed è per questo che da ora in poi il cammino sarà molto più duro e irto di ostacoli. 

Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2020 prevede quindi:
Sabato 26 giugno, ore 18: Galles-Danimarca
Sabato 26 giugno, ore 21: Italia-Austria
Domenica 27 giugno, ore 18: Olanda-Repubblica Ceca
Domenica 27 giugno, ore 21: Belgio-Portogallo
Lunedì 28 giugno, ore 18: Croazia-Spagna
Lunedì 28 giugno, ore 21: Francia-Svizzera
Martedì 29 giugno, ore 18: Inghilterra-Germania
Martedì 29 giugno, ore 21: Svezia-Ucraina

Un Europeo strano questo del 2021: non solo perché il primo dell’Era Covid, con tante incognite legate sicurezza sanitaria. Ma anche perché il primo itinerante, con numerose Nazioni coinvolte nell’ospitare le partite. Ultimo ma non ultimo, anche un Torneo Sportivo molto politicizzato a causa delle differenze notevoli, in termini di diritti civili, fra i vari Governi. Ecco quindi che tematiche come Razzismo e diritti umani e civili, diventano non solo scontro politico e istituzionale, ma pongono l’accento sulle differenze fra Nazioni unite dal vincolo europeista ma notevolmente divise su quello civile. 

Come abbiamo visto nella partita fra Germania e Ungheria, con il Sindaco di Monaco intenzionato a colorare la città e lo Stadio dei colori dell’arcobaleno (simbolo dei diritti LGBT) mentre l’Ungheria di Orban protestava anche alla luce di nuove leggi che equiparano l’omosessualità alla pedofilia. Il fatto ha costretto l’Uefa a prendere posizione su argomenti politici arrivando così, da un lato a rilasciare un comunicato che sottolinea come “La Federcalcio è in prima linea contro razzismo e discriminazione” e dall’altro  a rifiutare la colorazione dello Stadio e creando ulteriori contrasti con vari Club Europei, dopo il caso della Superlega naufragata mesi fa, dissapori con giocatori di varia Nazionalità e il plauso del solo Orban.Senza contare poi le varie querelle sui giocatori che si inginocchiano prima delle partite come tributo al Black Lives Matter, o la polemica nata dalla contestazione di Ronaldo alla Coca Cola seguita da quelle di Pogba con la birra.Fino all'invasione di campo di un'attivista con bandiera arcobaleno durante gli inni.

Ultima ma non ultima, l’esultanza del giocatore tedesco Goretzka che dopo aver segnato il goal che ha eliminato l’Ungheria e permesso alla Germania di passare il turno, è corso sotto la curva degli avversari facendo il segno del cuore.
Non è la prima volta che il  si espone in prima persona su temi politici e di diritti come nel caso delle sue dichiarazioni contro movimenti politici negazionisti dell’Olocausto in Germania. In questo caso, come ha poi spiegato sul suo account twitter, la sua esultanza simboleggiava anche un messaggio d’amore senza barriere di sesso o identità di genere.

Ma adesso, aspettando la partita dell’Italia contro l’Austria, in attesa di sapere se i nostri giocatori si inginocchieranno o meno, tutti, qualcuno o nessuno, vi lasciamo con l’elenco dei convocati italiani.

Portieri:  Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Salvatore Sirigu.
Difensori:  Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Giovanni Di Lorenzo, Emerson Palmieri, Alessandro Florenzi, Leonardo Spinazzola, Rafael Toloi.
Centrocampisti:  Nicolò Barella, Bryan Cristante, Frello Jorge Luiz Jorginho, Manuel Locatelli, Lorenzo Pellegrini, Stefano Sensi, Marco Verratti.
Attaccanti:  Andrea Belotti, Domenico Berardi, Federico Bernardeschi, Federico Chiesa, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Giacomo Raspadori.

Articolo di Niccolò Ferrarese

Immagini trovate nel Web: © degli aventi diritto.